Next event in:

  • 00 DAYS
  • 00 HR
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

Blog

Uno spunto, una riflessione, un commento, una critica: insomma il nostro diario

Il vino di quest’anno? Annata discreta, buona anzi, ottima…

Categories: Sul vino

Anche quest’anno avremo il vino migliore di sempre. Ci deve essere qualcosa che gira strano nel mondo della comunicazione se ancor prima di vendemmiare girano stelle, simboli, asterischi e pallini per segnalare la qualità dell’annata, che sarà naturalmente ottima…

A parte il fatto che bisognerebbe aspettare almeno un anno per capire qualcosa, basare i giudizi solo sui parametri chimici del vino (acidità, zuccheri, ph) già di per sè non è sufficiente. Ma addirittura un mese prima?

Come se eventi naturali come piogge, grandine, umidità non siano elementi chiave. E poi territori e vitigni hanno vocazioni diverse, tanto per dire da certe annate (es. 2002) sono usciti verdicchi buoni e longevi mentre certi rossi blasonati sono crollati…

In tempo di vendemmia ci sta eccome parlare di vino ma non sarebbe più rispettoso e interessante raccontare dell’evoluzione delle annate precedenti, incontrare i vignaioli, capire ad esempio come abbiano affrontato le difficoltà che ogni anno inevitabilmente porta con sé e di mille altre cose, provare ad entrare dentro al bicchiere invece di girarci attorno?

Author: La Canonica

Lascia un commento